Agenzia Immobiliare Lamburghini

PLANIMETRIA CATASTALE: 

Che cos’è e come funziona

 

State pensando di vendere un immobile e vi state chiedendo quali siano i documenti fondamentali da tenere in considerazione? Oggi parliamo di uno di questi: la planimetria catastale. È un documento molto importante in quanto dev’essere obbligatoriamente allegato al rogito e condiziona la validità dell’atto di trasferimento della proprietà.

 

Non è importante solo nella fase finale della compravendita: vediamo insieme che cos’è e come funziona la planimetria catastale e perché è così importante per un contratto di compravendita immobiliare.

 

 

Che cos’è la planimetria catastale?

Per planimetria catastale si intende la rappresentazione grafica degli spazi (interni o esterni), solitamente in scala 1:200, di un’unità immobiliare, indipendentemente dalla destinazione d’uso. Si intende quindi, in poche parole, il disegno di un’unità immobiliare che rappresenta tutte le superfici che la costituiscono, coperte e scoperte: non solo le stanze ma anche terrazzi, balconi, giardini. 

 

Chi redige e come si richiede la planimetria catastale?

 

La planimetria catastale può essere predisposta solamente da un tecnico abilitato, generalmente un geometra, un architetto o un ingegnere. Il documento fornito dovrà poi essere depositato al catasto a cura e a costo del proprietario dell’immobile. Negli ultimi anni si fa riferimento principalmente a planimetrie rasterizzate, ovvero digitali, ma è ancora possibile trovare anche le planimetrie eseguite manualmente per alcuni immobili più datati.

 

Affinché il documento possa essere ritenuto legalmente valido e quindi utilizzabile in un processo di compravendita immobiliare, deve necessariamente presentare alcune caratteristiche fondamentali. La planimetria catastale deve riportare la data e il protocollo di presentazione al catasto, il nome del tecnico abilitato che ha curato la pratica, la posizione dell’immobile, il tipo di scala utilizzata e la posizione del nord ed in fine il foglio, la particella e il subalterno, conosciuti anche come identificativi catastali della proprietà.

 

Come mai è così importante la planimetria catastale?

La planimetria catastale è fondamentale da numerosi punti di vista, come primo però possiamo citare sicuramente la ragione fiscale. Per il calcolo delle tasse di proprietà ed altre imposte risulta importantissima perché viene utilizzata per calcolare la rendita catastale di un immobile. 

 

È necessaria anche, come abbiamo specificato precedentemente, per il processo di compravendita di un immobile, per la stipula di un contratto di locazione, per la richiesta di un mutuo bancario per l’acquisto di un immobile e per le pratiche e/o certificazioni edilizie.

 

Come possiamo notare, la planimetria catastale è un documento che risulta indispensabile in numerose situazioni.

 

Quando diventa necessario l’aggiornamento della planimetria catastale?

 

Ogni qualvolta che all’interno dell’immobile vengono svolti lavori che alterano la disposizione dei locali e di come essi sono segnalati nella planimetria, è necessario aggiornare quest’ultima. Anche le modifiche importanti a livello strutturale sono da segnalare, qualora modifichino la planimetria originale. Questo perché persiste l’obbligo della produzione di una planimetria conforme alla reale situazione dell’immobile nel caso di vendita. Cosa succede in caso di difformità? In questo caso sarà necessario sanare gli elementi non conformi, pena la conclusione senza successo del contratto di compravendita.

 

La planimetria catastale si rivela quindi molto utile non solo dal punto di vista del corretto calcolo delle tasse, ma è un documento fondamentale per l’atto di compravendita di un immobile. Bisogna quindi prestare molta attenzione alla conformità ed accertarsi che venga aggiornata qualora fosse necessario.

 

Grazie alla nostra ampia rete di contatti coltivata negli anni, ci avvaliamo di professionisti che vi possano seguire al meglio in tutte le fasi della compravendita. Date un’occhiata ai nostri servizi!

 

Rimaniamo sempre a disposizione per chiarimenti, non esitate a contattarci, saremo lieti di ascoltare le vostre richieste e trovare le soluzioni più efficaci che consentono di garantire un’esperienza sicura, serena e vantaggiosa.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici